Center Plan - Terme di Roma

Fisioterapia

La fisioterapia può intervenire in diversi campi d'azione in cui si incontrano patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche, geriatriche, cardiologiche, pneumologiche, pediatriche, stomatognatiche urologiche e ginecologiche. Alle Terme di Roma la nostra sezione fisioterapica si occupa del recupero funzionale motorio e neurologico post traumatico, chirurgico e patologico, e i pazienti sono seguiti da personale altamente qualificato che svolge percorsi riabilitativi indicati dai fisiatri o dagli ortopedici. Accanto ai trattamenti classici è possibile praticare esercizi assistiti, sia attivi che passivi, nelle piscine termali attrezzate con ausili specifici. Le proprietà delle acque termali sono un plus nelle tecniche riabilitative, non solo perché aumentano la stimolazione neuro-muscolare, ma anche per il loro grande potere anti infiammatorio, riducendo così i normali tempi di recupero.

RIABILITAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA

RIABILITAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA

I trattamenti di riabilitazione motoria sono particolarmente indicati per chi soffre di malattie reumatiche, ortopediche e neurologiche. Attraverso la riabilitazione motoria si facilita il recupero funzionale di un deficit, in tempi rapidi, con protocolli rieducativi personalizzati.

GINNASTICA CARDIO - RESPIRATORIA

GINNASTICA CARDIO - RESPIRATORIA

È finalizzata alla riacquisizione a pieno dell'utilizzo dei polmoni, favorendo il riassorbimento di eventuali versamenti. I trattamenti sono individuali e possono essere svolti in maniera passiva (con l'ausilio del fisioterapista) o direttamente dal paziente, consentendo di recuperare gradualmente il tono dei muscoli respiratori, di facilitare le rimozioni catarrali dai bronchi e di riacquistare la giusta frequenza respiratoria.

IDROKINESITERAPIA IN ACQUA TERMALE

IDROKINESITERAPIA IN ACQUA TERMALE

L'idrokinesiterapia permette di raggiungere una rieducazione funzionale attraverso trattamenti individuali. L'associazione delle manovre, delle caratteristiche e delle proprietà fisiche dell'acqua termale svolge un ruolo di ripristino metabolico totale sull'organismo, nello specifico sui distretti che compromettono la funzionalità motoria.

TRATTAMENTI POSTURALI INDIVIDUALI SECONDO IL METODO MEZIERES

TRATTAMENTI POSTURALI INDIVIDUALI SECONDO IL METODO MEZIERES

Il metodo ai applica per tutte le alterazioni statiche del sistema muscolo-scheletrico, dolorose o indolenti. Il beneficio che apporta è soprattutto quello di riportare la muscolatura in equilibrio, liberandola dalle tensioni muscolari, attraverso il mantenimento di specifiche posture.

T. E. N. S. (TRANSCUTANEOUS, ELETTRICAL, NERVE, STIMULATOR)

T. E. N. S. (TRANSCUTANEOUS, ELETTRICAL, NERVE, STIMULATOR)

Si tratta di elettrostimolazioni nervose transcutanee che hanno un ruolo primario nella terapia del dolore. Di estrema efficacia per il trattamento di patologie osteoarticolari, dei legamenti e dei tendini, è l'elettroterapia più usata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche.

DIADINAMICHE

DIADINAMICHE

Indicate nei casi di tendiniti, artropatie acute e algie muscolari, sono correnti formate da impulsi unidirezionali che si combinano tra loro e danno vita ad altre correnti. Gli effetti terapeutici sono di tipo analgesico, trofico, eccito motorio.

IONOFORESI

IONOFORESI

È utilizzata nelle affezioni dolorose dell'apparato muscolo scheletrico derivanti da: artriti, artrosi, sciatalgia, lombalgia, cervicalgia, strappi muscolari. Si tratta di una elettroterapia con corrente continua, cosiddetta galvanica.

ELETTROSTIMOLAZIONI

ELETTROSTIMOLAZIONI

Sono quelle correnti, definite eccito - motorie, che hanno la capacità di provocare le contrazioni del muscolo. Le elettrostimolazioni sono un valido mezzo di allenamento muscolare non invasivo, che usa una via naturale (fisiologica), senza creare problemi di sovraccarico. È ampiamente utilizzata in varie discipline sportive per avere azione decontratturante e favorente la capillarizzazione e per ottimizzare i tempi di recupero.

INFRAROSSI

INFRAROSSI

Gli effetti principali prodotti dall'applicazione dei raggi infrarossi consistono in un rilassamento muscolare ed in un effetto antalgico. Portano inoltre un effetto trofico, grazie alla vasodilatazione, con apporto di sostanze nutritive e di ossigeno nei tessuti.

ULTRASUONI

ULTRASUONI

Usati per patologie ortopediche, traumatologiche, come patologie degenerative dei tessuti molli quali borsiti, capsuliti, tendiniti, epicondiliti, mialgie croniche, artralgie post traumatiche, periostiti, spondiliti, anchilosanti, rotture tendinee, ematomi in fase iniziale e sindrome del tunnel carpale. L'applicazione degli ultrasuoni avviene tramite l'induzione di vibrazioni meccaniche prodotte da onde elettromagnetiche (1MHz) impercettibili a livello acustico e tattile.

MAGNETOTERAPIA

MAGNETOTERAPIA

Questa pratica terapeutica ha effetti antiflogistici e stimolanti per la riparazione tissutale prodotta dai campi magnetici sull'organismo. Indicata per fratture, osteoporosi, artropatie, ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, malattia di Sudek (sindrome algodistrofica, frequente dopo la rimozione di apparecchio gessato). Tale terapia avviene attraverso un dispositivo medico non invasivo che utilizza campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza ed intensità.

LASERTERAPIA

laserterapia

L'uso del laser in ambito riabilitativo è particolarmente efficace per le patologie artro-reumatiche (sciatalgie, poliartriti diffuse, periartriti scapolo omerali, epicondiliti, artrosi dell'anca nelle fasi iniziali, conalgia, cervicalgie e lombalgie) e per le patologie sportive (stiramenti, strappi muscolari, distorsioni articolari, epicondiliti, periartriti, tendiniti, contusioni, ecchimosi, borsiti). Si basa su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti, dati dall'energia elettromagnetica.

DIATERMIA DA CONTATTO

diatermia da contatto

Si tratta di un trattamento indicato per stati flogistici acuti, processi antinfiammatori cronici e degenerativi, per postumi di fratture, per il post-operatorio in ambito ortopedico, per patologie articolari e periarticolari, per le contratture muscolari, per le fasciti e per il drenaggio degli edemi. Questa terapia sfrutta le correnti ad alta frequenza (1MHz), inducendo una vibrazione ionica che aumenta il calore nei tessuti.

Request Form

To request information, fill in the form below in each field.

The completely renovated and refurbished amenities of the New Thermal Spa, in addition to traditional cures from thermal medicine, offer different types of wellness programmes thanks to utilisation of the latest technologies.

In accordance with arts. 13 and 14 of the GDPR-EU regulation 2016/679, the applicant provides consent to the processing of his personal data. You may at any time revoke your consent and/or oppose the processing of your personal data. For more information see our Privacy Policy.
   I authorize the processing of personal data*